dal 4 al 10 Aprile 2011
3 Aprile  2011 n° 184

*          8:30     S. Messa (+ defunti della Comunità)
            *          17:30   Allenamenti di pallavolo “under 12” presso la palestra delle scuole medie
            *          21:00   Incontro Caritas in casa parrocchiale

*          8:30     S. Messa
            *          18:00   Allenamenti di pallavolo “under 10” presso la palestra delle scuole elementari
            *          21:00   Gruppi di ascolto: Catechesi del Cardinale

*          9:30     S. Messa (+ Spada Carlo e Giuseppina - - Maggioni Alessandro e Mauri Genoveffa)
            *          20:45   Catechesi  adolescenti e 18enni

*          16:40   S. Messa nella cappella dell'oratorio (+ Spada Giovanni)

8 VENERDÌ -  in spirito penitenziale e in ricordo dei patimenti di Gesù, invitiamo OGGI all’ASTINENZA dalle carni (dal 14° anno)
            *          15:00   Via Crucis in chiesa
            *          16:30   Via Crucis nella cappella dell’oratorio: invitiamo bambini, ragazzi, adolescenti
            *          20:45   Via Crucis con il Cardinale a Lecco, Santuario della Vittoria
            *          21:00   calcio cat. OPEN: G.S.San Luigi C - U.S. Orobia di Robbiate

*          15:00   pallavolo “UNDER 10”: G.S. San Luigi - G.S. Oratorio Lomagna
            *          16:30   SPORTELLO CARITAS presso la casa parrocchiale
            *          17:00   S. Confessioni, in chiesa
            *          18:00   S. Messa domenicale vigiliare (+ Vavassori Carla - - Maggioni Roberto - - fam. Biella e Vergani)
            *          18:30   calcio cat. OPEN: G.S. San Luigi A - Real Money Bar di Verderio Inferiore

10 DOMENICA - QUINTA DI QUARESIMA
                        GIORNATA di RITIRO per la 1a MEDIA (ore 16:00 incontro con i genitori)
                        Nelle domeniche di Quaresima, nelle chiese di rito Ambrosiano, è possibile acquistare
                        l'indulgenza plenaria recitando devotamente la preghiera "Eccomi o mio amato e buon
                       Gesù" davanti all'immagine del Crocifisso, dopo essersi comunicati
            *          8:00     S. Messa (+ Pozzoni Carlo - - Rasavio Luigi, Alessandra e Gerolamo)
            *          10:30   S. Messa (50° di matrimonio di Santina e Alessandro - - + Colombo Marco)
            *          14:15   in oratorio: prove per il teatro-ragazzi di giugno
            *          15:30   nella cappella dell’oratorio: recita del Santo Rosario
            *          16:00   S. Battesimo di Casiraghi Alessandro, Pedron Mattia e Giada, Mandelli Gioia Maria,
                                   Galfredi Martina Angelica - - Cavagliano Martina)
            *          17:00   calcio cat. TOP JUNIOR: G.S. San Luigi - Polisportiva Castello Brianza

*********** ************* ************ ***********

la DOMENICA 17 aprile ci vedrà tradizionalmente presenti alla processione, detta "delle palme";
la concomitanza con la "Maratonina" ci impone di modificare il
percorso. la prossima settimana verrà proposto il dettaglio.

*********** ************* ************ ***********

finalmente! è stato ripristinato il collegamento alla radio parrocchiale dall’oratorio:
potranno essere trasmesse tutte le Messe feriali e il quaresimale domenicale

*********** ************* ************ ***********

RACCOLTA DELL’ULIVO coloro che desiderano offrire i rami d’ulivo per la processione

sono pregati di portarli questa settimana nel CORTILE DI SANT’AGNESE - via sant’Ambrogio -

avvertendo in casa parrocchiale - grazie!

ORATORIO FERIALE 2011

domenica 17 aprile - ore 20:30 primo incontro per adolescenti e giovani animatori

(dalla domenica dopo Pasqua gli incontri avranno scadenza settimanale)

*********** ************* ************ ***********

La quarta domenica di Quaresima segna l’esatta metà del cammino

Se abbiamo preso sul serio questo tempo di conversione, ora è il momento buono per fare una verifica: possiamo cogliere qualche suggerimento.

Innanzitutto occorre interrogarsi circa la mortificazione, parola non tanto tenera perché indica chiaramente il "mettere a morte", fare qualcosa che produce la morte. Istintivamente pensiamo di "eliminare" tutto ciò che ci da fastidio, in realtà la mortificazione tocca ciò che ci piace - e tanto anche! -, ma che ci fa male perché cattivo. La mortificazione ci aiuta a cancellare il gusto per il male, l’abuso, il superfluo cui il nostro benessere ci ha abituato. Come va?

In positivo, occorre verificare la preghiera: i 40 giorni rimandano al deserto, ma non alla solitudine: l’assenza di tutte le "distrazioni" (letteralmente: da tutto ciò che ti tira da tutte le parti, ti separa da ciò che realmente sei) è a vantaggio di un’attrazione, di quell’incontro che porta l’uomo di fronte a Dio. Preghi tu?

Ancora - poiché l’intimità con Dio non è solo sguardi, ma anche gesti - occorre interrogarsi sulla carità. Non bisogna fermarsi alla disquisizione "se faccio qualcosa", ma avere il coraggio di inoltrarsi nella delicata considerazione del "se faccio abbastanza", dove appunto l’unità di misura diventa il bisogno dell’altro, piuttosto che la sbrigativa sistemazione della mia coscienza lassa.

A mo’ di conclusione, facciamo un pensierino a Satana: abituati come siamo a immaginarlo con coda, forcone e corna, è ovvio e intelligente essere consapevoli che non esiste; in realtà lui, vestito della festa, lavato e profumato, ammicca un sorriso e ci sollecita a non perdere tempo con le banalità. quelle - appunto - di cui abbiamo appena parlato. Ecco servita la trappola: noi ci lasciamo prendere dalla tentazione che ci vuole ben nutriti, aggrappati alle tante cose da fare, imprenditori del nostro benessere e ... rovinati per l’eternità!