clicca sull'immagine per vedere tutte le foto scattate domenica 1 Dicembre

Fiaccola Diocesana

degli Oratori

da domenica 1 a venerdì 6 dicembre sarà ospite presso la CAPPELLA del NOSTRO oratorio, la FIACCOLA diocesana degli ORATORI

Il 16 novembre presso il Centro Pastorale di Seveso,  il cardinale arcivescovo Angelo Scola ha benedetto sette fiaccole, che faranno tappa in ciascuno degli oratori ambrosiani, in una simbolica fiaccolata diocesana.  È solo la prima delle iniziative legate al Centenario della FOM: Fondazione degli Oratori Milanesi.

Le sette fiaccole saranno il segno della comunione fra gli oratori della Diocesi di Milano che simbolicamente rinnoveranno il loro spirito «federativo», in un itinerario che vuole essere di celebrazione, di preghiera e di festa. La fiaccolata terminerà in piazza Duomo durante l'incontro degli animatori del 23 maggio 2014.

Il significato della fiaccolata

Il significato del passaggio e della sosta della fiaccola nel nostro oratorio si traduce in un impegno: per i pochi giorni in cui la fiaccola sarà nel proprio oratorio, la comunità di quell'oratorio s'impegnerà a pregare per tutti gli oratori della diocesi e per il loro impegno educativo nei confronti dei ragazzi. L'oratorio sarà invitato anche a pregare per tutte le persone che frequentano gli oratori ambrosiani a partire dai più piccoli (bambini, ragazzi, preadolescenti, adolescenti, giovani, educatori, genitori, ...).

anni di FOM
Un’avventura bellissima

La Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi ha come suo scopo primario quello di promuovere l'educazione cristiana dei ragazzi e dei giovani tramite, in particolare, gli oratori e le altre Istituzioni di Pastorale giovanile, costituiti nelle parrocchie della Diocesi di Milano. La Fondazione, raccogliendo la convalidata esperienza degli oratori, ne favorisce un continuo adeguamento allo sviluppo del contesto religioso, educativo e sociale di oggi. La Fondazione mantiene rapporti con gli enti pubblici per quanto riguarda le attività delle Istituzioni di Pastorale giovanile, in collaborazione con gli organismi competenti della Curia arcivescovile, in primo luogo l'Avvocatura, soprattutto per gli aspetti di natura giuridica e amministrativa. La Fondazione mantiene contatti con gli enti e con le associazioni impegnati nel mondo dell'educazione; cura e diffonde idonee pubblicazioni scientifiche e divulgative, formative e informative; mette a disposizione degli oratori sussidi e strumenti volti a sostenere l'azione educativa; collabora con le diverse proposte culturali, ricreative e sportive della Diocesi...