Oratorio Feriale 2016

dal 13 al 17 giugno dal 20 al 24 giugno dal 27 giugno al 1 luglio

 

 

Oratorio Feriale: si aprono i battenti
 

ATTENZIONE: per i genitori: tutte le informazioni dell’OF saranno sempre

pubblicate su QUESTE pagine del SITO e sulla BACHECA dell’oratorio:

non saranno chieste ulteriori autorizzazioni: i bambini e i ragazzi iscritti e
presenti negli orari di svolgimento delle attività o delle uscite, si intendono autorizzati

il pranzo va prenotato ogni giorno entro le ore 9:30


 la piscina ogni venerdì

 ore 14:10 partenza a piedi > obbligo di cuffia e ciabatte pulite > ore 17:00 rientro a piedi

Lo slogan Perdiqua

Perdiqua è lo slogan dell’Oratorio estivo 2016. Ci darà il senso del viaggio che i ragazzi percorreranno, pensando che c’è una direzione da prendere perché tutta la vita abbia significato. Perdiqua è un invito che chi è più grande farà ai più piccoli, chiedendo loro di fidarsi. Nessuno di noi, nelle settimane di Oratorio estivo come in ogni altra esperienza, può conoscere nel dettaglio tutto il percorso e sapere che cosa accadrà ma, istante dopo istante, rimanendo vigilanti e avendo chiari la meta e lo stile del camminare, può comprendere quale può essere il passo successivo e la decisione da compiere.

Perdiqua è allora la scelta determinata di chi sa dove andare. Occorre esercitarsi e avere una buona bussola. Noi sappiamo che a guidarci è la Parola di Dio che illumina il cammino. Abbiamo la nostra fede in un Dio che ci ama per primo e che ci ascolta, ci libera e ci salva, così come ha fatto con il popolo di Israele nel suo Esodo e come ha fatto con noi con la Risurrezione del suo Figlio unigenito. «Tenendo fisso lo sguardo su Gesù» (cfr. Eb 12, 2) anche noi possiamo compiere il nostro cammino: è Lui la Via, la Verità e la Vita. Non sono sparite le fatiche, le aspettative, le ansie, le preoccupazioni. Anche noi dobbiamo attraversare il nostro Mar Rosso e percorrere molto spesso il deserto, ma non abbiamo paura perché nel cammino siamo accompagnati, c’è chi ci precede e ci sta accanto, per dirci in ogni occasione: «Perdiqua».

 
Il sottotitolo «Si misero in cammino» è tratto dal capitolo 9 del Vangelo secondo Luca, dal brano che descrive «la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme» da parte del Signore Gesù (cfr. Lc 9, 51-56) per portare a compimento la sua salvezza attraverso la passione, la morte e la risurrezione. Sarà un cammino che troverà, già dai suoi primi passi, delle opposizioni e delle resistenze e anche degli imprevisti che conducono a deviazioni, ma, nonostante tutto, non diminuisce da parte del Signore la ferma determinazione di compiere il viaggio, fino al sacrificio di sé.


Chi gli è intorno, chi lo ha seguito sin dall’inizio, sa di potersi fidare ancora e quindi sceglie di rimettersi in cammino dietro a Lui.  Sarà una scelta da dover rifare ogni giorno, senza perdere di vista non solo la meta – che può risultare così lontana che rischia a volte di sfuggire – ma soprattutto Colui che fa strada e dà il ritmo al camminare, perché conosce il senso, lo condivide, e, per questo, 
dice ancora: «Perdiqua»!

 

dal 13 al 17 giugno dal 20 al 24 giugno dal 27 giugno al 1 luglio

torna alla pagina iniziale del sito