www.oratoriosanluigi.org

PARROCCHIA SAN GIOVANNI BATTISTA

sacerdote don Alfredo Maggioni (Parroco)
piazza san Giovanni 3   -   039 990 2682

Presentazione del libro scritto da Ferdinand

   

1960-2010, 50 ANNI D’INDIPENDENZA IN AFRICA: CHE BILANCIO?

Dopo mezzo secolo d’indipendenza, l’Africa è all’ora del bilancio. E’ l’occasione per fare la valutazione di cinquanta anni di democrazia. Ma la democrazia non ha funzionato in Africa e non fa più l’unanimità. E’ ora di proporre nuovi paradigmi per l’Africa del futuro.

Nel libro Costa d’Avorio, politica afrocratica, l’autore ci propone l’AFROCRAZIA in sostituzione alla democrazia.

Riassunto del libro.

            L’Africa è sempre stata dipinta e presentata come il continente di tutte le emergenze e calamità. Ong, associazioni onlus e scrittori uniscono continuamente sofferenza e miseria all’immagine dell’Africa. I politici e cosiddetti giornalisti afro-specialisti non parlano mai dell’Africa a prescindere dalla fame, dall’Aids, dalla guerra e dall’indigenza irreversibile. Ma sulle vere ragioni del letargo del continente nero, c’è un silenzio reo e un vuoto voluto. Spetta quindi agli africani fare luce sulle cause del male pernicioso dell’Africa.

             Questo libro bilingue (italiano-francese) contiene tutta la storia della Costa d’Avorio, dai primi contatti con la Francia fino ad oggi. Nella sua narrazione, l’autore affronta argomenti scottanti e fatti storici in uno stile romanzato, che oscilla tra affabulazioni ed eufemismi, al punto di fare vibrare d’emozione il lettore.

Per l’autore, la miseria non è connaturale all’Africa. E’ la conseguenza della politica di sciacallaggio, della colonizzazione umiliante e alienante, dell’indipendenza neo-colonialistica e della globalizzazione di sfruttamento unilaterale, nonché delle malversazioni economiche dei dirigenti africani.

Proclamando in modo provocatorio l’inadeguatezza e il declino della democrazia e delle politiche prêt-à-porter dell’Occidente, l’autore propone come nuovo paradigma un sistema genuino di governo: L’AFROCRAZIA.

Questa opera è un invito al risveglio della ma’at (sapienza, saggezza) africana, è un bel piatto dell’universo africano da divorare con appetito e saziarsi della fame sempre più crescente di conoscere l’Africa, quella vera.

Citazione tratta dal libro

«In Togo, Faure Eyadema assunse il potere alla morte del padre Gnassingbe Eyadema. L’attuale presidente del Congo democratico Joseph Kabila ereditò la carica dal padre Laurent Désiré Kabila. Nel settembre 2009, Ali Ben Bongo ereditò il potere da Omar Bongo, suo padre, deceduto l’8 giugno 2009 a Barcellona all’età di 73 anni, dopo 41 anni di regno totalitario. Queste neo-monarchie di natura pseudo-presidenziale sono una fabbricazione europea venduta sul mercato africano, per consolidare la dinastia dei valletti dell’Europa.»

Autore: Kouadio Komenan Ferdinand

Titolo: Costa d’Avorio, politica afrocratica

Editore: I Libri di Emil                              Pgine: 176                          Prezzo: € 16

Data: maggio 2010-Bologna

ACQUISTO IN PARROCCHIA O IN LIBRERIA