ECCO PASQUA 2008

Nei giorni di Pasqua, con il Malawi siamo stati in comunione spirituale e anche in contatto via mail; tra le altre cose abbiamo ricevuto questo breve, ma intenso scritto “Con tutto il cuore, don Cesare ed io, a nome di tutta la comunità, vi mando dal Malawi gli auguri di bene nel Signore Risorto, che ogni giorno ci dona la vita nuova da condividere generosamente con tutti vicini e lontani.
In occasione della cena di ieri sera, Giovedì Santo, alla casa del volontario eravamo in 45, tra volontari e giovani dell'Alleluya band ed il nostro Kulapa (capo dei catechisti, NDR) ci ha raccontato questa parabola che voglio condividere con voi:  "Nei nostri villaggi le donne quando il loro secchio si fora e perde acqua, prendono la terra del termitaio, tappano il buco e continuano a portare acqua dal pozzo alle loro capanne. Così è per noi che siamo insieme neri e bianchi, attorno allo stesso tavolo. Condividendo ci aiutiamo a tappare i buchi delle nostre culture e ciascuno porta il bello della propria, arricchendoci così a vicenda".
Termino con una frase che un mio confratello missionario dopo tanti anni di missione ha scritto:
" Mio Dio, non so se sei contento di me, ma so che io sono contento  di    Te".
Grazie e saluti cari dal Malawi           padre Mario

La Campagna quaresimale a favore della Missione di Balaka, affidata alla cura pastorale di padre Mario Pacifici ha finora prodotto i seguenti risultati. Nelle lattine abbiamo trovato di tutto: persino pile vecchie e malandate! Nelle buste c’erano diversi “messaggi”; uno in particolare, scritto da “una mamma di Cernusco” dice: “auguri a tutte le persone che ne hanno bisogno”. Venerdì in mattinata ho avuto un colloquio  telefonico con padre Mario:
la voce era molto sofferente, lui ha minimizzato, ma certamente la sua salute è duramente messa alla prova dalla fatica per la Missione. Sosteniamolo con la preghiera. dA

fino al 25 aprile continuiamo la raccolta straordinaria
*************

TUTTO PER DOMENICA PROSSIMA alle soglie della Settimana Santa...

Il piccolo torrente della carità personale e familiare si prepara a diventare un grande fiume: durante TUTTE le Messe RACCOGLIAMO LE LATTINE.
La MIA carità, unita alla TUA,
alla SUA..., diventa capace
di rompere uno dei tanti muri
che tengono lontano molti
dalla possibilità di godere giustamente
dei beni della terra. DEVO ESSERE GENEROSO!

Poi TUTTA la Settimana Santa (compreso il digiuno del venerdì nella passione di Gesù) mi aiuterà a “fare di più”,
 a dare forma più graziosa al mio “braccino corto”!

senza intermediari

Don Alfredo ci invierà ogni giorno dal Malawi il diario della giornata trascorsa
con Padre Mario

In questo tempo di Quaresima, ciascuno di noi deve sentirsi chiamato e impegnato a compiere piccole e grandi rinunce,
per destinare il  frutto della propria mortificazione in elemosina. Così ci suggerisce anche il Papa: suggerisco una attenta lettura e
meditazione delle sue parole pubblicate su queste pagine la scorsa settimana (si trovano anche sul nostro sito: www.oratoriosanluigi.org) .
Poi durante la Settimana Santa metteremo tutto insieme,  e - questo è il mio augurio - si formerà da tanti piccoli rigagnoli, il fiume della
carità della nostra Comunità. Ma... dove sfocerà?
Si perderà in mille secche o pantani? No, la carità della nostra Comunità ha sempre raggiunto la destinazione assegnatale. Ancora di più
quest’anno. Perché nel prossimo mese di aprile io personalmente consegnerò la nostra carità direttamente nelle mani di padre Mario
Pacifici, missionario a Balaka, nel Malawi, dove mi recherò per incontrarlo e rinsaldare una amicizia che dura da qualche anno.
Faremo perciò un intervento... senza intermediari!                                                                                                             dA

************************************************************************************

PER CHI DESIDERA offrire un contributo straordinario per il Malawi, o accedere ad una Adozione a Distanza può rivolgersi direttamente
a don Alfredo e/o utilizzare una busta con dicitura “MALAWI”. Tutto il ricavato dagli “ANGOLI DELLA CARITÀ” (a proposito: hai
trovato il tempo di crearlo in casa tua?) Verrà devoluto a questo progetto . Le lattine potranno essere portate in chiesa la domenica
delle Palme: il 16 marzo.

procurati una lattina (o simile) e DOPO AVERLA LAVATA e fatta asciugare bene, ritaglia e incolla questa FASCETTA.
poi crea in un posto BEN VISIBILE in casa tua: L’ANGOLO DELLA CARITÀ
Consegnerai la LATTINA in chiesa, durante la S. Messa della domenica delle Palme 16 marzo

****************************************************************